Premiato a Toronto uno studio italiano sulla DBS (stimolazione cerebrale profonda)

Pontedera (PI) – Lo scorso giugno, il dottor Carlo Rossi, medico della neurofisiopatologia dell’ospedale Lotti di Pontedera, diretta dal dott. Renato Galli, ha vinto un premio per giovani ricercatori indetto dalla Movement Disorders Society all’interno del congresso mondiale, che si stava svolgendo a Toronto, sulla malattia di Parkinson e i disturbi del movimento. Il lavoro premiato riguarda uno studio multicentrico inerente le indicazioni e i risultati della DBS (Deep Brain Stimulation), terapia chirurgica indicata per la malattia di Parkinson avanzata.

Presso la Neurofisiopatologia dell’Ospedale Lotti di Pontedera, è attivo un ambulatorio per la diagnosi e il trattamento della Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento, riconosciuto come “Centro Parkinson” dalla regione Toscana, ove attualmente sono seguiti circa 250 pazienti di cui circa il 10% provenienti da altre ASL o da fuori regione. Presso tale Centro, gestito dalla Dr.ssa Maria Paola Virgili, dalla Dr.ssa Gianna Gambaccini e dal Dr. Carlo Rossi, i pazienti ricevono l’inquadramento diagnostico e l’orientamento terapeutico potendo disporre di tutti i farmaci attualmente presenti nella farmacopea.

Inoltre, attualmente è possibile selezionare e poi seguire in fase post-operatoria quei pazienti con Malattia di Parkinson che possono giovarsi della stimolazione cerebrale profonda, intervento di neurochirurgia funzionale eseguito in stereotassi già dal giugno 2010 presso la UO Neurochirurgia Universitaria del Dipartimento di Neuroscienze della AOUP.

Il “Centro Parkinson” è attivo il giovedì ed il venerdì dalle 14:00 alle 17:00 ed è consultabile previo appuntamento presso l’accettazione della U.O. di Neurofisiopatologia (tel. 0587.27.32.18).

Questa voce è stata pubblicata in Articoli Scientifici, Notizie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...