Il progetto “Parkinson: la spesa fatta in casa” vince il Premio Partnership Sociali

Genova – È avvenuta presso la sede di Confindustria Genova, l’ormai consueta cerimonia annuale di assegnazione del Premio Partnership Sociali, giunto alla sua settima edizione. Progetto vincitore dell’anno 2011 è ‘PARKINSON: LA SPESA FATTA IN CASA’realizzato dal partenariato tra l’Associazione Ligure Parkinson e Basko S.p.A., scelto tra 10 proposte presentate da organizzazioni di volontariato in collaborazione con 36 imprese liguri, 47 enti pubblici e 3 altri partner di Terzo Settore.

Presenti alla cerimonia Giovanni Calvini, presidente di Confindustria Genova, e Luca Cosso, Vice Presidente del Celivo – Centro servizi al volontariato della provincia di Genova. In rappresentanza dei premiati Lucia Bruzzone, Responsabile Comunicazione di Basko S.p.A. e Roberto Satta, Presidente dell’Associazione Ligure Parkinson, che ha sottolineato l’importanza delle attività svolte dalle associazioni di volontariato nel territorio cittadino.

L’iniziativa Partnership Sociali si pone l’obiettivo primario di favorire nuovi percorsi di incontro tra impresa e organizzazioni di volontariato finalizzati a un maggiore benessere del territorio e alla valorizzazione del capitale sociale, oltre a facilitare intese atte a promuovere comportamenti solidali.

Il progetto PARKINSON: LA SPESA FATTA IN CASA risponde appieno alle caratteristiche di originalità ed efficacia, di valore sociale nei confronti degli stakeholder, di capacità di coinvolgere attori sociali diversi e di costituire un format ripetibile ed estendibile ad altri territori. I 120 soci dell’Associazione Ligure Parkinson ONLUS costituiscono oggi un gruppo convenzionato riconosciuto da Basko. Oggi per loro è possibile effettuare la spesa da casa e riceverla al proprio domicilio senza spostamenti né costi aggiuntivi a quelli dei prodotti acquistati. Un servizio particolarmente utile per le persone affette da tale malattia, la maggior parte delle quali non ha la possibilità di uscire e fare la spesa nel punto vendita.

Se la missione dell’azienda è fare profitti, ci sono strade diverse per arrivare a tale obiettivo –spiega Antonio Mantero, Direttore Generale di Basko S.p.A.Basko ha scelto un percorso di consapevolezza e vede nel profitto uno e non l’unico fra gli aspetti della propria attività, primario ma non solitario. Questa è un’attività in cui Basko crede e investe ma che sa di non poter perseguire da sola. Guarda quindi verso le associazioni, il volontariato, le istituzioni e tutti i soggetti attivi per costruire sinergie atte a meglio indirizzare il servizio alle persone in difficoltà: per la loro condizione di lavoro, di salute o di età”.

Per il presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini, “anche in tempi così difficili per l’economia, queste iniziative testimoniano la diffusa responsabilità sociale delle imprese e di un principio condiviso che individua nel benessere delle persone un elemento vitale da salvaguardare. Noi abbiamo tutto l’interesse? – ha dichiarato – che quelle fasce della cittadinanza più deboli, per le quali il volontariato fa moltissimo, siano sempre più coinvolte e valorizzate”.

A Basko e all’Associazione Ligure Parkinson è stato quindi consegnato il premio della settima edizione: un acquarello realizzato da Anna Ferrari, tra le più accreditate artiste del panorama ligure, animatrice della Galleria d’Arte Immaginecolore di Genova e Sanremo.

Fonte: “Città di Genova”
http://www.cittadigenova.com/Genova/Cultura-e-Spettacolo/Assegnato-al-progetto-Parkinson-la-46263.aspx

***************************************************************************

Associazione Ligure Parkinson
Via Dante 2/35
16121 GENOVA
Tel: 010 565960
satta.robertomaria@tiscali.it
http://www.alpgenova.it/

Questa voce è stata pubblicata in Attività locali, Notizie e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...