Farmaci Parkinson per via inalatoria: i primi risultati sembrano buoni

La Civitas Therapeutics Inc. sta riportando buoni risultati dall’utilizzo del suo inalatore per i pazienti di Parkinson. In un comunicato stampa, la società con sede a Chelsea ha detto che i primi risultati di un trial clinico di fase 1 per il CVT-301 – la sua versione per inalazione di L-dopa – hanno dimostrato che dopo l’inalazione nei polmoni, una quantità sufficiente del composto è stato trovato nel plasma sanguigno di pazienti.

Civitas ha detto che “L’immediato assorbimento e la farmacocinetica proporzionale alla dose sono stati osservati in tutti i dosaggi testati”. Inoltre, CVT-301 ha dimostrato di essere sicuro e ben tollerato, ha detto la società.

Il farmaco viene somministrato attraverso l’inalatore ARCUS (nella foto), che permette alle grandi molecole dei farmaci biologici di entrare nel flusso sanguigno in maniera controllata come un’iniezione, ma senza le conseguenze imprevedibili di prendere tali composti per via orale.

Civitas è nata dal programma di somministrazione del farmaco per via inalatoria della Alkermes Inc. lo scorso gennaio, dopo che la Eli Lilly aveva fatto un accordo con Alkermes già nel 2008.

Al momento del lancio, Civitas ha avuto 20 milioni di Dollari di finanziamento, che è stato utilizzato per avanzare CVT-301 nella fase 1 di sperimentazione clinica. Nel mese di novembre 2011, l’azienda si è aggiudicata una sovvenzione dalla Michael J. Fox Foundation per lo sviluppo clinico di CVT-301. La sovvenzione della Fondazione fornisce il supporto per studi clinici su CVT-301, che dovrebbero essere completati entro la fine del 2012.

Nel mese di luglio 2011, Civitas aveva ottenuto 5 milioni di dollari da Fountain Healthcare Partners, da utilizzare per accelerare il suo programma  sul Parkinson e portare avanti altri programmi di sviluppo dei farmaci. Oltre a Fountain, a supporto di Civitas c’è la Longitudine Capital, che ha un ufficio a Greenwich, Connecticut, e la Canaan Partners.

Approfondimento:
http://www.pharmacychoice.com/News/article.cfm?Article_ID=828414
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli Scientifici e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...