Chi siamo

Parkinson Italia è una Confederazione di Associazioni di volontariato.
 La sua missione è migliorare la qualità della vita delle persone affette da Parkinson e dei loro familiari, sostenendo l’opera delle associazioni confederate attraverso una rete d’informazioni, risorse e servizi, e facilitando la nascita di nuove associazioni di cui promuove la crescita e lo sviluppo.
 Attraverso l’adesione alle singole associazioni è aperta a tutti: pazienti, familiari, volontari e simpatizzanti. L’autonomia e la cooperazione sono i punti di forza della Confederazione: le Associazioni aderenti da una parte conservano la propria libertà d’azione, dall’altra si connettono a una rete di contatti e iniziative. In questo modo il rispetto delle esigenze locali si unisce all’efficienza di una struttura di coordinamento.

Parkinson Italia – la nostra Confederazione – è nata nel settembre del 1998 in sordina ma piena di idee, di entusiasmo e di buona volontà, per iniziativa dei sei presidenti delle sei associazioni fondatrici (*) – che hanno avuto il merito d’intuire che i tempi erano maturi per dar vita a qualche cosa di radicalmente nuovo nel panorama associazionistico italiano: una rete di associazioni che mantenendo la propria indipendenza e la propria presa sul territorio – ovvero stretti rapporti con la regione di appartenenza – si dessero, al tempo stesso, un’organizzazione moderatamente centralizzata per avere maggiore visibilità a livello nazionale. Non dunque una struttura verticale e gerarchica ma una struttura a rete, “piatta”, che nasce dal basso, intrinsecamente democratica. Partita come progetto innovativo, oggi la Confederazione è una realtà consolidata, conta 21 associazioni aderenti da Bolzano a Palermo e interessa circa 10.000 persone è membro attivo della European Parkinson’s Disease Association (EPDA) e della Federazione Italiana Associazioni di pazienti Neurologici (FIAN)

(*) Azione Parkinson Roma, Unione Parkinsoniani Parma, Associazione Parkinson Trento, Associazione Ligure Parkinson, Azione Parkinson Grosseto, Gruppo Parkinson Reggio Emilia

Annunci